I figli di Antonio*

Vittorio Carlo


Atto di nascita della Parrocchia di Tolle

Nel 1859 a Modena Nicola Zanichelli fonda l'omonima casa Editrice.
Vittorio Carlo nasce il 15 marzo 1859 a Tolle ed il 27 aprile il feldmaresciallo Ferencz Guylai varca il Ticino dando inizio così alla II Guerra d'Indipendenza Il 23 maggio Garibaldi alla testa dei Cacciatori delle Alpi attraversano il Ticino alle porte di Sesto Calende ed il 26 maggio si scontra con l'esercito Austro-ungarico a Varese. Il 24 giugno viene combattuta la Battaglia di Solferino e San Martino una delle battaglie più sanguinose e a seguito di ciò Napoleone III e Francesco Giuseppe l'11 luglio a Villafranca firmarono l'Armistizio, altro comportamento scorretto da parte della Francia.....
Il 20 giugno 1866 scoppia la III Guerra d'Indipendenza L'esercito dei Savoia al comando del generale Alfonso Lamarmora vengono sconfitti a Custoza La flotta Savoia viene sconfitta a Lissa mentre Garibaldi una battaglia dopo l'altra avanza verso Trento sconfiggendo gli Austriaci fino a Bezzecca. Il 12 agosto viene firmato a Cormons l'armistizio ed il 3 ottobre con il Trattato di Vienna termina definitivamente la III Guerra d'Indipendenza ed il Veneto passa ai Savoia con il Friuli e la provincia di Mantova.

Atto di nascita della Parrocchia di Tolle

Atto di nascita della Parrocchia di Tolle
Il 22 aprile 1867 in seduta il Consiglio Comunale delibera il cambio del nome del paese da San Nicolò a Porto Tolle (Porto Toe in lingua veneta) probabilmente prendendo spunto dal fatto che il molo sul fiume Po era fatto di Tavole (toe). Il 2 ed il 9 dicembre 1883 vengono affisse le pubblicazioni del matrimonio alla porta del Municipio di Porto Tolle con Irene Chiara Bonandin nata il 15 marzo 1861 a Tolle, figlia di Gregorio e Pozzato Carlotta, Al momento non ho la data del matrimonio comunque dalla loro unione naquero: Vittorio e Irene riposano nel piccolo cimitero di Donzella .

Atto di nascita della Parrocchia di Tolle