I figli di Ernesto Luigi

Marco Giuseppe




Atto di nascita di Marco Giuseppe

Il buon Chierighin Socrate ha confuso due persone: Ernesto Luigi, sposato con Marangon Antonia Elisa e Quintilio Ernesto, cugino di Ernesto, sposato con Crepaldi Carolina, e nell'Atto di nascita di Marco Giuseppe dichiara: " il 28 aprile 1898 è comparso Canella Quintilio Ernesto di anni 24 bracciante ed ha dichiarato che il 25 aprile 1898 in Via Fraterna 82 da Marangon Antonia Elisa sua moglie e con lui convivente è nato un figlio di sesso maschile a cui dà i nomi di Marco Giuseppe. Fin qui non fa una piega, ma il fatto è che due anni prima nacque Natalina Pierina sempre da Ernesto Luigi e Marangon Elisa sua moglie come dichiarato appunto nell'atto di nascita di Natalina e l'anno dopo Quintilio sposa Carolina Crepaldi. Probabilmente Quintilio Ernesto è andato al posto di Ernesto Luigi a registratre la nascita di Marco Giuseppe e l'impigato ha confuso i nomi ed ha registrato la nascita di Marco scrivendo il nome di Quintilio Ernesto, che aveva di fronte anzichè Ernesto Luigi. Nel 1917 ad agosto la Procura de Re di Rovigo Sentenzia che Marco Giuseppe è figlio di Ernesto luigi e Marangon Antonia.

parte della sentenza della Procura del Re di Marco Giuseppe


Atto di matrimonio di Marco Giuseppe

Atto di morte di Marco Giuseppe




Il 4 marzo 1918 Marco si presenta alla visita di leva e viene temporaneamente dichiarato inabile il per un’otite cronica purulenta all’orecchio sinistro ed il 10 ottobre 1920 viene definitivamente riformato.
Il 26 maggio 1923 nel Municipio di Donada, dopo le pubblicazioni di rito esposte presso il Municipio di Loreo e di Donada il 6 ed il 12 maggio dove al tempo era residente la famiglia sposa Passarella Giacinta Maria di Donada, figlia di Angelo e Rossi Giacinta Clementina.
Al momento non si hanno notizie di prole, Marco Giuseppe muore il 18 luglio 1958 a solo sessant'anni.